Agata Luna è un nome di origine latina che significa "buona donna". Deriva dal latino "Agatha", che a sua volta deriva dalla parola greca "agathos", che significa "buono" o "bravo".
Il nome Agata Luna ha una storia antica e importante, risalente al III secolo d.C. Santa Agatha era una santa cristiana di Sicilia che è diventata un martire per la sua fede. Era conosciuta per la sua bellezza e virtù, e secondo la leggenda ha donato i suoi gioielli ai poveri e ha resistito alle avance del governatore romano Quintino. Alla fine è stata condannata a morte e torturata, ma è sopravvissuta grazie alla divina intervenzione di Dio. Alla fine è morta di fame nel 251 d.C.
Il nome Agata Luna è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui Agatha Christie, la famosa scrittrice di romanzi gialli, e Agatha Ruiz de la Prada, una designer di moda spagnola famosa per i suoi disegni vivaci e colorati.
In generale, il nome Agata Luna evoca immagini di bellezza, virtù e forza. È un nome che ha una storia antica e importante alle sue spalle, ed è stato portato da molte donne eccezionali nel corso dei secoli.
Agata Luna è un nome che ha fatto il suo debutto nell'anno 2023 in Italia, con una sola nascita registrata durante l'anno. Nonostante sia un nome relativamente nuovo, Agata Luna ha dimostrato di avere un certo fascino per le famiglie italiane, visto che è stato scelto come nome per la loro bambina appena nata.